ORDINE EQUESTRE
DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
line decor
line decor
   Sei in >Siti Cattolici
line decor
line decor

 

Siti Cattolici

Santa Sede o Sede Apostolica. E' la sede episcopale di Roma e dunque il magistero del Santo Padre. Come tale, essa è il governo e la giurisdizione del romano pontefice, che rappresenta la Chiesa cattolica ed ha personalità giuridica in diritto internazionale.

CEI - Chiesa Cattolica Italiana è l'assemblea permanente dei Vescovi italiani, i quali esercitano funzioni pastorali per promuovere la vita della Chiesa, sostenere la sua missione evangelizzatrice e sviluppare il Suo servizio per il bene del Paese

Biblioteca Apostolica Vaticana lo Scrinium della Chiesa Romana, che serviva tanto da biblioteca quanto da archivio. Dalla fine del sec. VIII compare la figura del Bibliothecarius della Chiesa Romana

Congregazione per il Clero eè una delle nove congregazioni della Curia Romana che si occupa di definire quanto concerne l’attività e la disciplina del clero secolare diocesano (presbiteri e diaconi che non appartengono a ordini religiosi particolari e non seguono una Regola) e vigila sull’osservanza di quanto disposto

Congregazione per l'Evangelizzazione dei PopoliÈè il dicasteo che ha competenza per tutto quello che riguarda l'attività missionaria : dirige e coordina l'opera di evangelizzazione. Per i suoi ampi poteri (per i territori di missione le sono attribuite anche molte funzioni normalmente esercitate da altri dicasteri) il prefetto della congregazione è anche definito Papa rosso.

Governatorato dello Stato della Città del Vaticano sorto con il Trattato Lateranense, firmato l’11 febbraio 1929 tra la Santa Sede e l’Italia, che ne ha sancito la personalità di Ente sovrano di diritto pubblico internazionale, costituito per assicurare alla Santa Sede, nella sua qualità di suprema istituzione della Chiesa cattolica, "l’assoluta e visibile indipendenza e garantirle una sovranità indiscutibile pur nel campo internazionale"

Ordinariato Militare per l'Italia (o ordinariato castrense) è una Chiesa particolare della Chiesa cattolica, non organizzato su base territoriale ma funzionale, che ha come compito di fornire assistenza spirituale ai fedeli cattolici presenti nelle forze armate.

Ispettorato Generale dei Cappellani delle Carceri Italiane si occupa delle pratiche di culto, l'istruzione e l'assistenza religiosa della confessione cattolica all'interno degli Istituto di Detenzione e di Pena

Pontificia Accademia per la Vita ha lo scopo di promuovere il progresso degli studi e di «informare e formare circa i principali problemi di biomedicina e di diritto, relativi alla promozione e alla difesa della vita, soprattutto nel diretto rapporto che essi hanno con la morale cristiana»

Radio Vaticana uemittente radiofonica cattolica e ha sede nello Stato della Città del Vaticano. Pur riflettendo l'identità e l'opinione della Chiesa, non è uno dei suoi organi ufficiali d'informazione e di conseguenza è interamente responsabile per i contenuti che diffonde.. La gestione è affidata alla Compagnia di Gesù.

Radio Maria e un'emittente cattolica a servizio della Chiesa nata per iniziativa di fedeli, laici e consacrati. Il suo apostolato si basa totalmente sulla fiducia nella Provvidenza e sul Volontariato. Sul modello di questa emittente italiana sono nate altre Radio Maria nel mondo che costituiscono oggi la Famiglia Mondiale di Radio Maria (The World Family of Radio Maria).

Centro Televisivo Vaticano dal 1996 un organismo della Santa Sede; fu fondato nel 1983. Lo scopo principale del CTV è di "contribuire all'annuncio universale del Vangelo, documentando con le immagini televisive il ministero pastorale del Sommo Pontefice e le attività della Sede Apostolica. Attualmente il CTV ha un rapporto di regia con Rai Vaticano, che provvede alla distribuzione di grandi eventi della Chiesa cattolica in mondovisione, e con Sat 2000, canale tv gratuito.

L'Osservatore Romano e' il periodico ufficiale della Città del Vaticano. Dà copertura a tutte le attività pubbliche del Papa, pubblica editoriali scritti da esponenti importanti del clero della Chiesa Cattolica, e stampa documenti ufficiali dopo essere stati autorizzati. Vi si riportano i motti «unicuique suum» («a ciascuno il suo») e «non praevalebunt» (da intendersi: «[i nemici di Dio e della Chiesa] non prevarranno»), entrambi sotto la testata.

Caritas Italiana Sito ufficiale della Caritas Italiana. Comunicati stampa, riviste e pubblicazioni. Collegamento con le Caritas diocesane, sussidi, servizio civile, sportello giuridico immigrazione. Tutto quello che ruota attorno a questa realtà importantissima è a portata di mouse.

Paoline Le Figlie di San Paolo, conosciute come suore Paoline, sono una Congregazione di donne consacrate a Dio, nella Chiesa, per la evangelizzazione con i mezzi della comunicazione sociale. 

Gesuiti Presentazione del gesuita, delle attività e in particolare di quelle giovanili e degli esercizi spirituali; pagine Web di alcune opere italiane dei Gesuiti; elenco delle case in Italia e loro indirizzi e-mail e Web.

Salesiani organizzazione internazionale di uomini dedicati a tempo pieno al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.

Azione Cattolica associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.

UNITALSI 'associazione cattolica dedicata al servizio agli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali.

Acli associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 60 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia

Agesci movimento educativo non formale di giovani che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal suo fondatore Lord Robert Baden-Powell, attualizzati oggi dall'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM/OMMS - World Organization of the Scout Movement).

Pax Christi Scopi iniziali del movimento erano la preghiera e la riconcilaizione. La prima campagna organizzata fu Pax Christi in Regno Christi con lo scopo di riconciliare francesi e tedeschi dopo la Seconda guerra mondiale. L'enciclica Pacem in Terris di papa Giovanni XXIII (1963) segnò una svolta nella vita del movimento e ne divenne la nuova "Carta" ideale.

Misericordie confraternite e arciconfraternite cattoliche dedite all’assistenza dei "bisognosi". Diffuse in tutta Europa e nel Mondo è in Italia che se ne rintracciano le fonti documentali più antiche con la fondazione nel 1244 della Misericordia di Firenze.

Cammino Neocatecumenale itinerario di formazione cattolica nato in Spagna nella metà degli anni sessanta del Novecento su iniziativa del pittore Kiko Argüello e di Carmen Hernández. È un itinerario di fede che si prefigge la riscoperta del battesimo.

Santi, Beati e Testimoni - Enciclopedia dei Santi Il più completo ed aggiornato elenco dei Santi, Beati e testimoni della fede. Per ogni santo: biografia, immagini, cronologia, patronato, etimo, emblema iconografico, calendario e celebrazione liturgica. Tutti i Patroni e i Santi hanno motore di ricerca incrociato.

 

 
“.. lo zelo alla rinuncia in mezzo a questa società di abbondanza, il generoso impegno per i più deboli ed i non-protetti,la lotta coraggiosa per la giustizia e la pace, sono le caratteristiche dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.."
LUOGOTENENZA PER L'ITALIA CENTRALE SEZIONE ABRUZZO E MOLISE VIA VERNIA, 1 - 66100 CHIETI