ORDINE EQUESTRE
DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME
line decor
line decor
   Sei in >Le Diocesi della Sezione Abruzzo e Molise - Avezzano
line decor
line decor

 

La Diocesi di Avezzano

Il territorio della diocesi coincide con la regione storica della Marsica, nella zona sud-occidentale della provincia dell'Aquila: la sede vescovile è la città di Avezzano.

È composta da 95 parrocchie raggruppate in 7 zone pastorali o foranie: Avezzano, Carsoli, Celano, Magliano de' Marsi, Pescina, Tagliacozzo e Trasacco.

Duomo di Avezzano

Comprende i comuni di Avezzano, Gioia dei Marsi, Carsoli, Trasacco, Tagliacozzo, Capistrello, San Benedetto dei Marsi, Cappadocia, Sante Marie, Celano, Collarmele, Pereto, Luco dei Marsi, Ortona dei Marsi, Aielli, Pescina, Villavallelonga, Magliano de' Marsi, Massa d'Albe, Ovindoli, Bisegna, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Opi, Ortucchio, Collelongo, Scurcola Marsicana, Castellafiume, Rocca di Mezzo, Rocca di Botte, Oricola, Cerchio.

Secondo la tradizione, il primo evangelizzatore e vescovo dei Marsi è stato san Marco il galileo, discepolo di san Pietro e poi vescovo di Atina.

Un altro dei vescovi dei primi secoli di cui è stata tramandata memoria è stato san Rufino, poi vescovo di Assisi, che fu attivo nell'evangelizzazione della regione insiema al figlio Cesidio.

La prima sede della diocesi fu Marruvium, l'attuale San Benedetto dei Marsi, antico capoluogo della Marsica: nel 1580 la cattedrale venne trasferita a Pescina, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove è rimasta fino al 1925 quando, in seguito alla ricostruzione della zona seguita al grande terremoto del 1915, la sede è stata nuovamente spostata ad Avezzano.

 

ARCIVESCOVO: S.E. Mons. PIETRO SANTORO

Superficie in Kmq*: 1.700
Abitanti**: 108.042
Parrocchie**: 100
Numero dei sacerdoti secolari*: 79
Numero dei sacerdoti regolari*: 18
Numero dei diaconi permanenti*: 5

Indirizzo della Curia:
Corso della Libertà, 54
67051 Avezzano (AQ)
Recapiti:
Tel. 0863 413827
Fax. 0863 412725
E-mail: curiamarsi@libero.it
Sito diocesano

(*)i dati diocesani tratti dall'Annuario Pontificio, edizione 2009
(**) Totale dei dati diocesani desunti dall'archivio dell'Istituto Centrale per il sostentamento del clero, aggiornamento mensile

 

 
“.. lo zelo alla rinuncia in mezzo a questa società di abbondanza, il generoso impegno per i più deboli ed i non-protetti,la lotta coraggiosa per la giustizia e la pace, sono le caratteristiche dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.."
LUOGOTENENZA PER L'ITALIA CENTRALE SEZIONE ABRUZZO E MOLISE VIA VERNIA, 1 - 66100 CHIETI